copertine
smartphone http://www.ristorantidellamodernita.it/sfogliabili/vol05/index.html
Home | I volumi | Pordenone

Pordenone - Un nuovo sguardo

Pordenone, un nuovo sguardo riprende le principali scansioni dei volumi della collana "I luoghi della modernità" (lo stretto rapporto tra arte e eno-gastronomia, a qualificare una complessiva civiltà: con un ruolo del tutto particolare affidato al cuoco) ma evidenzia anche, in termini più espliciti, il ruolo delle moderne tecnologie in una più efficace fruizione del patrimonio artistico e culturale e nella comunicazione di una complessiva strategia di marketing territoriale.

Il tutto a partire da una efficace rilettura di quegli elementi di modernità e attualità che caratterizzarono la vicenda espressiva di Giovanni Antonio de' Sacchis, il maggiore protagonista della scena artistica di Pordenone.

Comune e diverso è il titolo prescelto per questa nuova iniziativa editoriale: il primo aggettivo rinvia al comune senso di appartenenza di quelle opere che costituiscono la nostra memoria condivisa, il secondo alla necessità di un approccio aggiornato ai segni dell'arte, diverso da quello apparentemente invariabile che ci accompagna da oltre duecento anni. Un libro che rivela eccellenze, sinergie, dialoghi tra istituzioni e che prefigura inattesi scenari in cui "mostrare" la ricerca.